La contabilizzazione del calore

Il risparmio a misura d'utente

Gestisci un condominio con impianto di riscaldamento centralizzato e devi adeguarti alla normativa sulla contabilizzazione del calore? Vuoi scegliere un sistema equo ed efficiente per la suddivisione delle spese e per il risparmio energetico? Sei nel posto giusto. Per scegliere con cognizione il miglior sistema di contabilizzazione del calore è fondamentale partire dalle basi, sapere in cosa consistono e come funzionano le famose “termovalvole”, perché investire su questo sistema e l’importanza del risparmio energetico, oltre a conoscere la normativa e tutti i vantaggi della contabilizzazione del calore.

Qui trovi tutte le informazioni necessarie per valutare le migliori soluzioni e le tecnologie disponibili per gli impianti di riscaldamento centralizzati, quali sono i servizi e come massimizzare il risparmio energetico.

DSC09577

IN COSA CONSISTE LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE?

Da diversi anni siamo abituati a sentir parlare di “termovalvole” o valvole termostatiche e, nella gran parte dei condomini, abbiamo testato di persona l’utilità di questo sistema di controllo dei consumi. Ma in cosa consiste esattamente la contabilizzazione del calore e quali sono tutti i suoi risvolti nelle abitudini degli utenti?

Con questo termine ci riferiamo al sistema che permette di regolare autonomamente la temperatura del proprio appartamento pagando soltanto in base all’effettivo consumo del riscaldamento. Le valvole poste nei termosifoni permettono di scegliere la temperatura desiderata e, al suo raggiungimento, di parzializzare o chiudere il radiatore interrompendo l’ingresso di acqua calda anche quando la caldaia centralizzata è in funzione. La contabilizzazione del calore prevede poi la presenza di un ripartitore di calore che registra il calore utilizzato restituendo una lettura dei consumi consultabile in ogni momento.

DSC09944 copia

Perché investire sulla contabilizzazione del calore?

La contabilizzazione del calore è ormai diventata obbligatoria per legge, ma non è l’unico motivo per usufruire di questo sistema. Ci sono infatti ottimi vantaggi pratici, oltre che motivi etici, per installare le valvole termostatiche e i ripartitori di calore negli impianti di riscaldamento centralizzati. La rivalutazione energetica che ne deriva porta infatti con sé le 3 “R” della contabilizzazione del calore:

Ripartizione più equa delle spese di riscaldamento

Riduzione dei consumi e risparmio economico

Responsabilizzazione dei singoli utenti

Contabilizzazione del calore e risparmio energetico: il sesto carburante nelle tue mani

La contabilizzazione, responsabilizzando gli utenti, incentiva anche a una maggiore attenzione nell’utilizzo delle risorse (combustibile in questo caso) e di conseguenza dà una grossa mano all’ambiente.

L’85% dell’approvvigionamento energetico mondiale proviene da fonti non rinnovabili: petrolio, carbone, gas naturale, uranio. Quelle rinnovabili restano penultime nella graduatoria dell’utilizzo energetico e l’uso massiccio dei combustibili fossili, (che prima o dopo si esauriranno) peggiora la qualità della nostra vita, contribuendo ai problemi d’inquinamento dell’aria e alle emissioni di gas serra.

Per quanto possa sembrare strano, la più ampia fonte di energia, non è il petrolio, ma il risparmio energetico definito il “sesto carburante”: costituisce una risorsa inesauribile ed è gratuito!

INSTALLAZIONE RIPARTITORE DI CALORE

La contabilizzazione del calore in uno strumento

LETTURA RIPARTITORE DI CALORE

Autolettura certificata e lettura telematica: i consumi a portata di mano

Contattaci per saperne di più

Contatti

Per essere protagonista del risparmio puoi sempre contare su di noi

 

RICHIEDI INFORMAZIONI