M&PF

M&PF contabilizzazione del calore

CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE

Ricordate sempre che ognuno è artefice del proprio risparmio.
Per avere un conguaglio di fine stagione favorevole non è sufficiente aver installato le valvole termostatiche: bisogna usarle!


Di seguito vi indichiamo alcuni suggerimenti utili:


1 Non tenete le finestre aperte se sentite caldo o siete assenti da casa per un lungo periodo, ma posizionate le valvole termostatiche su valori minimi.

2 Se dovete aprire le finestre per cambiare l'aria di casa, fatelo al mattino dopo le ore 8.00. Bastano circa 15 minuti a rotazione per un ricambio totale dell'aria. In quel lasso di tempo è bene posizionare le valvole termostatiche sullo 0

3 Alla sera abbassate le serrande delle finestre; si evitano forti dispersioni notturne di calore e la temperatura ambiente non subisce forti diminuzioni.

4 Mai mettere a "0" tutte le valvole termostatiche quando la casa è vuota per diverso tempo. Oltre a creare scompensi e "furti di calore" ai vicini di casa, rischiate di danneggiare l'appartamento con l'umidità e in caso di temperature esterne molto basse c'è il rischio che i tubi gelino. La posizione "*" (antigelo) in questo caso è consigliata.

5 Lasciate il più possibile liberi i termosifoni. Ogni oggetto che ne ostruisce l'accesso elimina anche la diffusione dell'aria calda nell'ambiente circostante. Pesanti tendaggi o mobili in prossimità dei corpi scaldanti sono da evitare così come i copritermosifoni.

6 Regolate la temperatura a 19°. Per un solo grado di temperatura interna superiore aumenterete i consumi dell'8%. Abbassare la temperatura di 1-2 gradi e indossare qualche maglione è una scelta intelligente. Come evidenziato dalla tabella sottostante la temperatura minima media di Torino nel mese di luglio tra il 1971 e il 2000 è stata di 17 gradi. Molte persone anche quando in casa ci sono già 20 o più gradi, se sentono il calorifero freddo in inverno si convincono che l'ambiente sia freddo. Abbandonate questi schemi mentali.
Stazione meteorologica di Torino Caselle


7 Regolate temperature differenti nelle stanze in base alle vostre esigenze: nelle camere che vivete di meno quando siete in casa o che non utilizzate del tutto, potete posizionare la valvola ad un livello inferiore rispetto agli altri ambienti e chiudere la porta.

8 Sfiatate i caloriferi all'inizio della stagione fredda. L'aria depositata all'interno dei radiatori impedisce la circolazione dell'acqua calda, mantenendo parzialmente freddi i termosifoni.

9 Probabilmente avrete dei termosifoni sotto la finestra: in questa posizione aiutano a riscaldare le pareti strutturalmente più fredde ma tendono a lavorare e disperdere molto di più. Per aumentare l'efficienza in questi casi è sufficiente porre una tavola di materiale isolante tra parete e termosifone.

10 Infine il consiglio più prezioso: il miglior modo per scaldare la propria casa in maniera rapida ed economica è evitare il più possibile le dispersioni. Pensate allo stato dei vostri infissi. Quelli tradizionali in genere, sono i primi responsabili delle dispersioni termiche. Sostituiteli con porte e finestre di ultima generazione, rientrerete presto della spesa sostenuta. Un altro ottimo intervento per l'isolamento è la coibentazione delle pareti tramite riempimento della cassa vuota con fibra di cellulosa o cappotto termico. Isolate infine il cassetto degli avvolgibili sopra le finestre ed in generale ogni spiffero della casa.

M&PF

M&PF fa parte della rete NUOVE ENERGIE

Rete Nuove Energie

Via Renzo Cattaneo 15 – 10093 Collegno (TO)

M&PF S.r.l.
Management & Preservation Fuels


Via Livorno 60 - 10144 - Torino
c/o Parco Scientifico Tecnologico per l'Ambiente Environment Park
Environmnt park

Tel. +39 011.22.58.208 - Fax +39 011.22.58.209

e-mail: info@mepf.it

p.iva 09140610016    |   privacy    |

IPSNet Internet Provider Torino CREDITS HTML5 responsive
IPSNet Internet Service Provider Web Agency Torino

CREDITS - IPSNET.IT

Sito: IPSNet - Internet Service Provider

Url: http://www.ipsnet.it

Copyright: © 1995-2015 IPSNet by Revenge S.r.l.

Server Housing: IPSNet by Revenge S.r.l.

Network Solution: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Contents: M&PF S.r.l.

Web Usability: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Engineering: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Application: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Design: IPSNet by Revenge S.r.l.