M&PF

M&PF contabilizzazione del calore

VANTAGGI

Maggiore comfort degli utenti :

in ogni unità immobiliare l'utente ha la possibilità di regolare la temperatura secondo le proprie preferenze e secondo i propri orari, ponendo fine alle eterne discussioni condominiali sulla regolazione della caldaia.
Utilizzando la valvola termostatica ogni utente è libero di decidere addirittura la temperatura migliore per ciascuna stanza.

Risparmio economico globale :

con un impianto di contabilizzazione del calore e termoregolazione il condominio realizza un risparmio medio annuale sul combustibile utilizzato dalla caldaia compreso tra il 10% e il 30% rispetto alla situazione anteriore all'installazione.

Tutela dell'ambiente :

chi è particolarmente sensibile alle attualissime tematiche per la difesa dell'ambiente e per il risparmio energetico, non potrà che apprezzare i vantaggi della contabilizzazione del calore, visti gli ingenti risparmi indotti sull'uso di combustibili fossili e la conseguente diminuzione di emissione di sostanze nocive nell'aria.
Per rendersi conto della potenzialità del sistema, si consideri che è stato stimato che per una famiglia media il risparmio energetico indotto dalla contabilizzazione del calore è pari a 70 volte quello che deriva dall'uso di una lavatrice di classe energetica A rispetto ad un'altra di classe energetica C.

Maggiore equità nella suddivisione delle spese :

ogni utente paga una quota della bolletta per quello che consuma, proprio come nella gestione di un riscaldamento autonomo; a compensazione dei costi comuni e del calore ceduto alle parti comuni dell'impianto è poi prevista una quota "fissa" calcolata in base ai millesimi o m3 dell'appartamento.

Sicurezza :

rispetto ad un impianto autonomo tradizionale con caldaietta, la caldaia rimane centralizzata con conseguenti vantaggi per i controlli periodici imposti dalla legge e per la sicurezza degli utenti.

Rivalutazione dell'immobile :

è bene ricordare anche che la classe energetica dell'edificio può rivalutarsi a seguito dell'installazione di valvole e ripartitori, facendo quindi crescere il valore dell'immobile.

Detrazione fiscale :

Installando un sistema di contabilizzazione del calore lo stato prevede il recupero del 50% del costo sostenuto dal condominio; sale al 65% qualora venga anche sostituita la caldaia condominiale.

Rispetto della normativa vigente :

La Direttiva UE n. 2012/27 introduce l’obbligatorietà di termoregolazione e contabilizzazione entro il 31/12/2016 in tutti i condomini o edifici polifunzionali riforniti da una fonte di riscaldamento/raffreddamento centralizzato o teleriscaldamento.
È soggetto a sanzione amministrativa da 500 a 2.500 euro il condominio che non provveda a installare i sistemi per la contabilizzazione e termoregolazione o non suddivida le spese in base alla norma UNI 10200. Il condominio verrà diffidato a provvedere alla regolazione entro 45 giorni. In caso di ottemperanza, è ammesso il pagamento di una somma pari al minimo della sanzione.

M&PF

M&PF fa parte della rete NUOVE ENERGIE

Rete Nuove Energie

Via Renzo Cattaneo 15 – 10093 Collegno (TO)

M&PF S.r.l.
Management & Preservation Fuels


Via Livorno 60 - 10144 - Torino
c/o Parco Scientifico Tecnologico per l'Ambiente Environment Park
Environmnt park

Tel. +39 011.22.58.208 - Fax +39 011.22.58.209

e-mail: info@mepf.it

p.iva 09140610016    |   privacy    |

IPSNet Internet Provider Torino CREDITS HTML5 responsive
IPSNet Internet Service Provider Web Agency Torino

CREDITS - IPSNET.IT

Sito: IPSNet - Internet Service Provider

Url: http://www.ipsnet.it

Copyright: © 1995-2015 IPSNet by Revenge S.r.l.

Server Housing: IPSNet by Revenge S.r.l.

Network Solution: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Contents: M&PF S.r.l.

Web Usability: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Engineering: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Application: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Design: IPSNet by Revenge S.r.l.